Conta degli avanzamenti: 69 + 5 + MVP (non si avanza)
Finita la battaglia, Farin e Gwen si avvicinano a Mordred, che chiede pietà e si rende conto che i suoi compagni sono morti. Ci presentiamo al barone Tebaldo: egli crede che il duca di Lyonesse, Adelardo, sia colluso coi vampiri. [Circa 700 anni fa Lyonesse ha inglobato parte delle terre di Mousillon]
Lyonesse è una delle regioni di Bretonnia più ricca, commercia anche con gli elfi. Pare che il duca Adelardo abbia fornito Mousillon in armi e materiali via mare. Tebaldo ha saputo da amici del Bordelaux che diversi carichi sono passati tramite il "morbido" blocco navale del duca Adelardo.
Ci avviamo verso il castello portando con noi Mordred, mentre Amlac rimane a scambiare due parole con l'ancella Marielle. Lei vorrebbe unirsi a noi, dopo aver visto la colombina in azione, piuttosto che rimanere al tempio.
Lungo la strada per il castello, ci sono diversi cavalieri che stanno male o sono addirittura morti. Una volta giunti ed entrati, Tebaldo ci presenta un certo Raimond e gli chiede di organizzare il funerale di Leuterio. Amlac si occupa di Mordred e lo porta in una stanza del castello per interrogarlo, con lui andrà Tinuviel. Amlac chiede a Mordred dove fosse ai tempi di Untergard e il cavaliere gli racconta la sua versione, ovvero quanto Gwydion fosse di impiccio per unificare il suo casato. Mordred ci racconta delle sue avventure nell'impero, ha sconfitto un capo guerra degli uomini bestia vicino al Drakwald, fino a quando ha incontrato Perceval. Dopo lo scontro con questo, è tornato in Bretonnia, passando da Gisereux, Monfort e arrivando al Quenelles, dove agli ordini di Uebaldo ha liberato la zona dagli orchi. La ragazza "rapita" a Monfort è sua concubina e ora al servizio al castello di Mont Rodez. Mordred chiede di non morire come i suoi compagni e di non essere più maledetto dal caos, è disposto a rinunciare a tutto. Amlac se ne va disgustato, dopo averlo riempito di tozze in faccia e Tinuviel lo segue.
Dopo essersi lavati dal sangue, Gwydion, Farin e padre Uther vanno a cercare indizi, cominciando dallo studio del barone Leuterio: c'è tanto cartame, l'unica cosa interessante sono delle missive inerenti i cavalieri che avevano bevuto e sarebbero arrivati al Castel Gransette. Raimond ci dice che Tiberion è arrivato a Castel Gransette circa 9-10 mesi fa, 2-3 settimane prima era morta la famiglia di Leuterio per avvelenamento. Tiberion voleva decidere tutto del castello. spingeva affinché Leuterio stringesse meglio i rapporti, soprattutto coi signori dei dintorni. Inoltre, aveva disposto l'acquisto da signori lontani del Lyonesse di armi, materiali (stesse cose di prima). Raimond ci porta nello studiolo di Tiberion e padre Uther trova una missiva che è stata scritta recentemente.
Mio Lord,
numerosi cavalieri risultano attualmente radunati presso Castel Gransette e posti sotto il comando del Barone Leuterio. Egli non mostra alcun sospetto: il piano procede senza alcun impedimento degno di nota.
È giunto in questo luogo, alcuni giorni or sono, il Barone Tebaldo di Lyonesse. Chiedo rispettosa conferma circa un suo eventuale coinvolgimento, poiché nulla mi era stato riferito in merito e non ho riscontrato in lui alcuna traccia di magia. Al momento, la sua posizione ambigua non mi consente di intraprendere alcuna azione, né mi è possibile eliminare un Barone di Lyonesse senza destare sospetti di sorta. Attendo pertanto rapide delucidazioni.
Domando altresì notizie circa la condizione del Re. Sono pervenute informazioni da Bastonne per tramite dei Cavalieri, ma, come sovente accade, essi non sono in grado di scorgere oltre il proprio ristretto orizzonte; ne consegue che ho potuto comprendere ben poco, se non nulla, riguardo al nostro intervento in quelle terre.
Infine, non dispongo di notizie rilevanti concernenti il Duca. Non sono riuscito a individuare la Cripta, né ho avvertito segni della sua magia. Dalle scarse informazioni raccolte emerge l’esistenza di una Cripta all’interno della Foresta di Chalons, la quale ho tuttavia appreso essere ora caduta in mano agli Orchi, a seguito della sconfitta di Bastonne. Si tratta di un’enclave pericolosa e ben nutrita. L’alleanza con il Duca rimane pertanto un obiettivo sul quale sto ancora operando e che richiederà tempi più lunghi del previsto; nondimeno, quanto accade ad Athel Loren e a Chalons ci concede, almeno per ora, il tempo necessario
Hans von Carstein
Da reminiscenze, sappiamo che il Duca di Mousillon è stato sconfitto tanti anni fa, ma mai distrutto del tutto (anche re Louen lo ha sconfitto). Viene chiamato anche Duca Rosso, perché indossa una armatura rossa. La Foresta di Chalons è nota per "espellere" creature caotiche (al suo interno c'è un crepaccio da cui esce robaccia).
Elenco dei signori di Lyonesse che hanno fatto affari con Tiberion:
- Ser Armand de Bréval - Merton
- Armand Ternaux - Merton
- Eloi de Marcenac - Nez
- Ser Hughues Malrec - Nez
Bartholomaus ci dice che Hans Von Carstein era uno dei più giovani e più che altro studioso di necromanzia. Non sa niente della Foresta di Chalons. Amlac ci dice che le cripte non sono solo luogo di riposo, ma anche sede di rituali per riportarli in vita.
Tebaldo a cena ci chiede come siamo arrivati a incrociare la strada coi vampiri e gli raccontiamo di Teudisio e la raccolta dei cavalieri. Gli diciamo che stiamo direttamente collaborando col re. Tebaldo è disposto a ricongiungersi con noi a Parravon, adesso si occuperà delle esequie dei caduti e di lasciare un erede alla baronia di Castel Gransette. Tebaldo legge la lista dei signori del Lyonesse, ma gli ordini fatti da Tiberion coi soldi di Leuterio non arriveranno mai, ma andranno a Mousillon, il povero Leuterio è stato ingannato!
Noi torneremo sui nostri passi per ricongiungerci a Parravon con gli altri.
Commenti
Posta un commento